Ingegneria e Innovazione

Pianeta Elettronica collabora con l'ENEA per il monitoraggio dell'aria

Pianeta Elettronica si aggiudica la gara con l'ENEA per il monitoraggio dell'aria all'interno degli impianti industriali e domestici per il compostaggio dei rifiuti.
In particolare il sistema, realizzato a inizio 2025, consente il monitoraggio di gas pericolosi e varie altre sostanze tra cui principalmente: CO2, CO, O2, NH3, CH4, H2S. (biossido di carbonio, ossido di carbonio, ossigeno, ammoniaca, metano, acido solfidrico)
Il dispositivo è stato progettato con le tecnologie più recenti e oltre a far uso di sensori ad altissima precisione, trasmette i dati in cloud, per il monitoraggio a distanza, consente un controllo immediato e costante di tutti processi dell'impianto e si alimenta a pannelli solari.
Progetti di Smart Agriculture e Smart Farming
Pianeta Elettronica si occupa di attività di Ricerca e Sviluppo in vari ambiti. Uno dei più interessanti è quello dell'agricoltura, per il quale sono state studiate soluzioni tecnologiche di ultima generazione che prevedono l'utilizzo di sensori all'interno di "serre hi-tech", utilizzate per la coltivazione controllata delle piante. I sensori sono di diverse tipologie (peso, luce, umidità, temperatura, composizione acqua e terra.. ) e trasmettono i dati ad una server centrale per essere poi analizzati. I dati vengono studiati mediante algoritmi di intelligenza artificiale allo scopo di ottimizzare i processi di coltivazione. E' possibile vedere dal vivo una delle installazioni più recenti in ambito Smart Agricolture e Smart Farming, (realizzata in collaborazione con l'azienda Labozeta SPA), presso la scuola superiore "Pertini" di Alatri.








Progetti in ambito cybersecurity
Pianeta Elettronica offre soluzioni in ambito cyber security, in particolare per la protezione dei dati. Un importante centro di analisi cliniche di Roma si è rivolto a noi per la protezione informatica e distribuzione "sicura" di suoi sistemi IT.




Robotica ed effetti speciali per il cinema
Pianeta elettronica è attiva nel settore cinematografico per quanto riguarda la realizzazione di effetti speciali e animatronica. Nel 2022 uscirà su piattaforma Amazon Prime il film in cui recita la nostra tartaruga robot. Il sistema è stato realizzato con tecnologia proprietaria (18 motori dedicati ai movimenti) con controllo completo da remoto tramite Bluetooth (app usata come telecomando).
Progetti innovativi per l' Industria 4.0
Pianeta elettronica collabora con aziende del settore scientifico per la realizzazione di nuove tecnologie orientate al miglioramento della sicurezza dei laboratori. Trasformiamo le postazioni di lavoro in "postazioni intelligenti". Grazie al nostro sistema innovativo "Magic Box" le postazioni di lavoro sono più sicure e connesse ad internet. Chiedi come ottenere il credito di imposta per l'Industria 4.0 usando la Magic Box.


Progetti per l'intrattenimento
e le escape room
Pianeta Elettronica è attiva nel settore ludico/ricreativo e fornisce tecnologie per "escape-room". Abbiamo contributo all'apertura delle prime stanze gioco in Italia (Frascati) e da allora non ci siamo mai fermati. Ad oggi vantiamo di un repertorio tecnologico di circa 120 giochi diversi con cui abbiamo contribuito alla realizzazione di circa 20 stanza gioco utilizzando le più moderne tecnologie esistenti nel mercato. Diverse sono le realtà in Italia in cui sono presenti giochi realizzati da noi.

Progetti per la domotica
PE ha realizzato un sistemi domotico proprietario che consente varie operazioni:
- monitoraggio accessi nell'edificio
- monitoraggio consumi (corrente, gas)
- intervento in caso di guasti (si spegne la corrente e il gas)
- intervento forzato
- riconoscimento dell'utente che utilizza le utenze
